PRIVACY SITI WEB aggiornata CONFORME AL GDPR

informativa privacy

Il presente sito web rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni cautela necessaria ed adeguata alla tutela dei diritti e delle libertà degli stessi, in ottemperanza al Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 679/2016 – GDPR, entrato in vigore il 24 maggio 2018.

Il presente sito non pubblica annunci pubblicitari, non usa dati a fini di invio di pubblicità, però fa uso di servizi di terze parti al fine di migliorare l’utilizzo del sito, terze parti che potrebbero raccogliere dati degli utenti e poi usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti. Tuttavia, il presente sito pone in essere ogni sforzo possibile per tutelare la privacy degli utenti e minimizzare la raccolta dei dati personali.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito di CO.S COOPERATIVA SOCIALE, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.cos-coop.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale.

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti.

Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale comunicazione a terzi autorizzati, se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite il form di contatto viene raccolto consenso relativo alla finalità specifica del servizio.

I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’utente).  L’informativa è resa unicamente per il sito di CO.S. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento, ovvero il soggetto a cui spettano le decisioni riguardo alle finalità, modalità e sicurezza dei dati personali è CO.S. COOPERATIVA SOCIALE, con sede in Via Borelli, 2, 41121 Modena.

Dati di contatto per la privacy: email: info@cos-coop.it   Telefono: 059 867 6611 FAX: 059 867 2469

IL DPO

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer-DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta alla seguente e-mail: arealegale@cometaconsorzio.it

 

FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

 

I dati personali che Lei ci fornirà spontaneamente, compilando il form di contatto via email del presente sito, saranno trattati per le finalità e secondo le basi giuridiche di seguito indicate:

FINALITA’ BASE GIURIDICA CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO DEL TRATTAMENTO
Selezionare il personale idoneo all’instaurazione di rapporti contrattuali con il Titolare Art. 6 par. 1, lett. B) (attività precontrattuali necessarie richieste dall’interessato) Il consenso non è richiesto, tuttavia il mancato conferimento dei dati non permette di procedere alla selezione
Mantenere una lista di candidati per scelte future Art. 6, par. 1, lett. F) (legittimo interesse del Titolare a selezionare personale necessario ai propri fabbisogni di risorse umane) Il consenso non è richiesto, Lei può opporsi al trattamento in ogni momento ai sensi dell’art. 21 facendone richiesta la Titolare
Permettere al titolare di fornire agli interessati al servizio le informazioni richieste mediante contatti forniti dall’interessato stesso Necessità di ricontattare l’interessato per fornire le informazioni richieste. Il mancato invio dei dati di contatto impedirà la comunicazione delle informazioni richieste e l’instaurazione conseguente di qualsivoglia rapporto contrattuale

 

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

– Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso. 

– Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.

 

DATI RACCOLTI

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi:

Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
– indirizzo email; nome; curriculum vitae, altri dati conferiti spontaneamente dall’utente.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare.

I dati personali da Lei forniti o acquisiti nel corso della prestazione saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi non autorizzati, salvo eventuali soggetti legittimati per legge; Saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato per iscritto o da responsabili del trattamento all’uopo nominati.

La società che gestisce il presente sito è stata nominata dal Titolare quale proprio amministratore del sistema informatico: Tekapp con sede in Formigine (MO) alla Via Gatti n.3/28.

 

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI E CRITERI UTILIZZATI

I dati personali oggetto di trattamento saranno raccolti in documenti la cui conservazione è stabilita in coerenza alle finalità del trattamento:

  • In caso di mancata assunzione: il curriculum vitae spontaneamente inviato e gli altri dati forniti saranno conservati per un massimo di mesi 12
  • In caso di assunzione od instaurazione di rapporto lavorativo: il curriculum vitae spontaneamente inviato e gli altri dati forniti saranno conservati per tutta la durata del rapporto di lavoro ed al cessare per almeno 10 anni (termine ordinario di prescrizione del diritto)
  • I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

 

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

 

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei dati personali durante il loro invio. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei, informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati autorizzati coinvolti nell’organizzazione del sito.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati per connettersi al sito).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o il curriculum comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva/domanda di lavoro.

Cookies

Questo sito fa uso di cookie, file di testo che vengono registrati sul terminale dell’utente oppure che consentono l’accesso ad informazioni sul terminale dell’utente. I cookie permettono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito), ed infine per l’analisi dell’uso del sito da parte dei visitatori.

Il presente sito fa uso delle seguenti categorie di cookie:

– cookie tecnici, utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione elettronica, per garantire la corretta visualizzazione del sito e la navigazione all’interno di esso. Inoltre, consentono di distinguere tra i vari utenti collegati al fine di fornire un servizio richiesto all’utente giusto (Login), e per motivi di sicurezza del sito. Alcuni di questi cookie sono eliminati alla chiusura del browser (cookie di sessione), altri hanno una durata maggiore (come ad esempio il cookie necessario per conservazione il consenso dell’utente in relazione all’uso dei cookie, che dura 1 anno). Per questi cookie non occorre consenso;

– cookie di analisi, utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Sono assimilati ai cookie tecnici se il servizio è anonimizzato.

– cookie di profilazione e marketing, utilizzati esclusivamente da terze parti diverse dal titolare del presente sito per raccogliere informazioni sul comportamento deli utenti durante la navigazione, e sugli interessi e abitudini di consumo, anche al fine di fornire pubblicità personalizzata.

Cliccando OK sul banner presente al primo accesso al sito oppure navigando il sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

Ai sensi del Provvedimento del Garante Privacy dell’8 maggio 2014, all’interno della sezione cookie policy, si forniscono informazioni specifiche sull’uso dei cookie e di tecnologie similari su questo sito web, le finalità e le modalità di controllo o di disabilitazione da parte dell’utente.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La informiamo che in qualità di interessato gode, oltre al diritto di proporre reclamo a all’Autorità di controllo, dei diritti qui sotto elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento secondo i canali di contatto indicati:

Art. 15 – Diritto di accesso L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 – Diritto di rettifica L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, secondo quanto previsto dal Regolamento.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Art. 21 – Diritto di opposizione L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto sopra indicati. Le richieste relative all’esercizio dei dritti dell’interessato saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e di elevato numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

 

PROCEDURA PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO artt. 15-23 Regolamento UE 679/2016

Titolare del Trattamento:CO.S. Cooperativa Sociale, Via Borelli n.2 41121 Modena (MO), C.F. 94191690364. P-iva 03768160362

Aggiornata al Dicembre 2018

Politica per l’esercizio dei diritti dell’interessato

La presente procedura intende definire la politica aziendale tesa ad identificare, nonché stabilire, le modalità di esercizio dei diritti dell’interessato, le tempistiche di riscontro ed i soggetti responsabili del riscontro stesso ai soggetti istanti nel trattamento dei dati personali, così come prevede il Regolamento UE 679/2016 sulla Protezione dei dati personali o “GDPR”.

Lo scopo di tale procedura è di agevolare l’interessato ai sensi dell’articolo 12, comma 2, nell’esercizio dei suoi diritti.

I principi a cui devono attenersi i processi aziendali preposti ad agevolare l’interessato nell’esercizio dei propri diritti si applicano a tutti i trattamenti definiti nel REGISTRO DEI TRATTAMENTI ex art. 30 GDPR che costituisce la fonte di riferimento per individuare i trattamenti effettuati dalla Società.

Modalità di esercizio dei diritti e risposta

Per assicurare a tutti gli Interessati l’esercizio dei diritti garantiti dal GDPR, sono previsti canali di comunicazione alternativi digitali (email), analogici (Fax e Telefono), fisici (sedi preposte e posta raccomandata).

Per facilitare l’esercizio di tali diritti, l’interessato potrà scaricare il modulo di esercizio al link: Modulo Esercizio Diritti Privacy”.

Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato potrà:

– Scrivere all’indirizzo mail: info@cos-coop.it

– Inviare una raccomandata a/r o consegnarla a mano presso la sede operativa sita in: Via Borelli n.2, 41121 Modena (MO)

– Inviare un Fax al n.0598672469

L’interessato potrà contattare la Società al seguente numero telefonico: 0598676611, unicamente per l’ottenimento di informazioni generiche.

Il titolare del trattamento, per il tramite del Responsabile protezione dati “DPO” o di un incaricato privacy all’uopo delegato, fornisce all’interessato le informazioni relative alla richiesta presentata, senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta stessa.

Tale termine può essere prorogato di ulteriori 60 giorni, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste.

Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato.

Se non ottempera alla richiesta dell’interessato, il titolare del trattamento informa l’interessato senza ritardo, e al più tardi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Le informazioni fornite dall’interessato ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese sono gratuite.
Se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il titolare del trattamento può:

  1. Addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta, oppure
  2. Rifiutare di soddisfare la richiesta.

Incombe al titolare del trattamento l’onere di dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.

Qualora il titolare del trattamento nutra ragionevoli dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta di cui agli articoli da 15 a 21, può richiedere ulteriori informazioni necessarie per confermare l’identità dell’interessato.

Informazione, comunicazione e trasparenza.

Al fine di garantire l’esercizio dei diritti dell’interessato, il Titolare del trattamento dati ha provveduto a nominare un responsabile per la protezione dei dati o “DPO”, quale referente privacy per la tutela dei diritti dell’interessato, contattabile all’indirizzo mail arealegale@cometaconsorzio.itcon i seguenti compiti e responsabilità:

  • Supervisione e coordinamento di tutte le attività poste in atto dalla Società Titolare per adempiere alle richieste dell’interessato;
  • Garantire il rispetto delle tempistiche, mediante monitoraggio dei flussi di espletamento delle richieste, intervenendo con azioni correttive volte a migliorare il grado di efficienza delle attività;
  • Revisione, adeguamento, miglioramento dei processi e delle attività inerenti la tutela dei diritti dell’interessato, compresa la condivisione e la manutenzione evolutiva della presente politica;
  • Espletare gli obblighi di comunicazione al Garante per la tutela dei dati personali ed, eventualmente, all’interessato, in caso di gravi violazioni della sicurezza o “data breach”, secondo i dettami della specifica policy aziendale;
  • Riferire al Titolare ogni eventuale criticità rilevata nello svolgimento delle attività, segnalando eventuali violazioni o comportamenti negligenti attribuibili al personale autorizzato al trattamento dei dati personali.

Inoltre, il Titolare, su indicazione del DPO nominato, in adempimento delle richieste dell’interessato, può provvedere a delegare, eventualmente mediante nomina scritta, il personale autorizzato al trattamento dei dati personali, per l’adempimento delle richieste dell’interessato.

DIRITTI ESERCITABILI

Esercizio del Diritto di accesso ai dati.

Sulla base dell’art.15, n.1. GDPR, l’Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali.

Ambito di applicazione.

La presente politica stabilisce i requisiti fondamentali per la gestione delle richieste di esercizio del diritto di accesso in relazione ai dati personali di qualsiasi tipologia posti sotto la Titolarità della Società, compresi quelli inerenti a trattamenti svolti da terze parti in adempimento ad incarichi contrattuali integrati da relativa nomina di un Responsabile esterno al trattamento dati

Limitazioni al diritto di accesso.

La presente politica non regolamenta l’esercizio del diritto di accesso ai dati personali nel caso di dati personali di qualsiasi tipologia non più disponibili presso la Società a seguito di cessazione dei termini di custodia/archiviazione o di cessazione dei dati personali per i quali non è esercitabile il diritto di accesso in base a specifiche norme di legge.

Modalità di espletamento delle richieste.

Nel caso in cui l’Interessato richieda l’accesso ad una copia dei propri dati, questi dovrà specificare l’oggetto di tale richiesta, eventualmente utilizzando uno dei moduli prestampati messi a disposizione dalla Società.

Le richieste, pervenute tramite uno dei canali di comunicazione sopra definiti, saranno gestite dal DPO o Responsabile della protezione dati che provvederà ad avviare le attività di espletamento del diritto di accesso, previa verifica di liceità e sostenibilità della richiesta.

Le informazioni saranno quindi inoltrate ai canali di comunicazione predefiniti per la consegna all’interessato, secondo le modalità concordate con lo stesso.

Rettifica ed Integrazione dei dati

Sulla base dell’art. 16 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Ambito di applicazione

La presente politica regolamenta l’esercizio del diritto di rettifica/integrazione relativo a:

  • Dati anagrafici identificativi dell’interessato, quali nominativo, data di nascita, codice fiscale, compresi quelli acquisiti mediante scansione digitale o fotocopia di documenti personali (Es. Carta di identità, tessera sanitaria);
  • Dati di recapito dell’interessato, quali, ad esempio, indirizzi di residenza/domicilio, numeri di telefono, indirizzi email e Pec;

Limitazioni alla rettifica/integrazione

La presente politica non regolamenta l’esercizio del diritto di rettifica/integrazione dati relativi a dati non più disponibili presso la Società a seguito di cessazione dei termini di custodia/archiviazione, cessazione di utilità ai fini dei trattamenti in essere.

Modalità di espletamento delle richieste

Nel caso in cui l’interessato richieda la rettifica o l’integrazione dei propri dati personali, questi dovrà specificare l’oggetto di tale richiesta, eventualmente utilizzando i moduli messi a disposizione dalla Società, attenendosi alle modalità descritte nella presente politica.

Le richieste, pervenute tramite uno dei canali di comunicazione definiti, saranno gestite dal DPO o Responsabile della protezione dati che provvederà ad avviare le attività di rettifica e/o integrazione, previa verifica di liceità e sostenibilità della richiesta. Al termine delle attività di rettifica/integrazione, il DPO provvederà a comunicare l’espletamento della richiesta all’interessato, secondo le modalità di comunicazione concordate con lo stesso.

Esercizio del diritto di cancellazione dei dati

In base all’art. 17 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati che lo riguardano senza giustificato ritardo.

Modalità di espletamento delle richieste.

Nel caso in cui l’interessato richieda la cancellazione dei propri dati, questo dovrà specificare l’oggetto di tale richiesta, eventualmente utilizzando uno dei moduli prestampati messi a disposizione della Società, attenendosi alle modalità ivi descritte. Le richieste pervenute tramite uno dei canali di comunicazione ivi definiti, saranno gestite dal DPO o Responsabile della protezione dati che provvederà ad avviare le attività di cancellazione/oscuramento, previa verifica di liceità e sostenibilità della richiesta.

Al termine delle attività di cancellazione, il DPO comunicherà agli interessati l’espletamento della richiesta, secondo le modalità ed i canali di comunicazione preventivamente concordati.

Eserciziodeldirittodinotifica

In base all’art. 19 GDPR, il Titolare del Trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi dati personali, le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate…salvo ciò si riveli impossibile od implichi uno sforzo sproporzionato. Il Titolare comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

L’ottemperanza a tale diritto è considerato in questa sede come una fattispecie riconducibile a quanto già definito nella presente politica ai paragrafi inerenti i diritti di rettifica/integrazione e cancellazione dei dati.

Eserciziodeldirittodiportabilitàdeidati

Sulla base dell’art. 20 GDPR, l’Interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, forniti ad un Titolare del trattamento ed ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare senza impedimenti da parte del Titolare.

L’ottemperanza a tale diritto è in questa sede considerato come una fattispecie riconducibile a quanto già esplicitato in materia di diritto di accesso. L’obbligo riguarda, infatti, la produzione, su richiesta dell’Interessato, di una copia dei dati personali trattati da sistemi automatizzati di cui la Società non fa uso.

Esercizio del diritto di opposizione al trattamento dati

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, per motivi connessi alla sua situazione particolare.

La Società non effettua trattamenti dati ai fini di ricerca statistica/storica o scientifica, né trattamenti dati per finalità di marketing diretto o fondati sulla base di un legittimo interesse del titolare e, pertanto, la regolamentazione delle modalità operative in ottemperanza ad un tale diritto non è contemplata dalla presente politica.

L’esercizio del diritto di opposizione al trattamento definito all’art. 21 del GDPR è considerato in questa sede come evento straordinario la cui gestione è demandata, caso per caso, alle decisioni ed alle azioniintraprese dal Titolare del trattamento dei dati personali.

Divieto di trattamenti che comportano processi decisionali automatizzati.

La Società non effettua queste tipologie di trattamento dati.